Al lavoro per costruire valore

La Fondazione Compignano è al lavoro. E’ al lavoro insieme a tutta la comunità, alle associazioni locali e alle istituzioni. Ed il comune percorso  è partire dalla riqualificazione degli spazi per poi costruire un valore che metta al centro i bisogni della comunità di Compignano,  le aspettative di socialità e di qualità della vita e, non certo meno importante, anche delle opportunità di lavoro per i giovani.

Ecco allora un quadro sintetico dei progetti che attualmente stanno occupando la Fondazione insieme ad altri partner.

  • Il recupero, architettonico e sociale del patrimonio immobiliare donato dalla Curia arcivescovile. Locali, per un totale di 800metri quadrati, la cui destinazione sarà quella di spazi polivalenti per attività ricreative e culturali a servizio, innanzitutto, della comunità di Compignano.  Il progetto di recupero, per finanziare una parte del quale è stato anche chiesto alla Regione Umbria un contributo a valere sul Psr per circa 200mila euro, prevede anche l’attivazione di servizi di ristorazione e l’allestimento di spazi esterni attrezzati sia per l’infanzia che per la terza età, oltre che per momenti conviviali. Con la Fondazione su questa attività sono coinvolti il Comune di Marsciano, che ha messo a disposizione i locali che ospitano l’antenna compignanese del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, e la Cooperativa Nuova dimensione, che negli spazi recuperati potrà attivare e gestire iniziative sociali. Un intervento, quindi, che al recupero architettonico unisce anche lo sviluppo di attività socio-culturali capaci di coinvolgere giovani e meno giovani anche da un punto di vista occupazionale.
  • a riqualificazione urbanistica del centro storico di Compignano, intervento già finanziato per 500mila euro dal Gal della Media Valle del Tevere e che sarà realizzato nel 2018. Qui la Fondazione interviene come partner di progetto in quello che è stato denominato “Patto per Compignano”, insieme al Comune di Marsciano, che è capofila, e a tutte le associazioni locali.
  • La Fondazione partecipa inoltre come soggetto sostenitore in una convenzione con la Cooperativa Nuova Dimensione, il Comune di Marsciano e l’associazione Campo di Giano, che prevede il restauro della Casa di Pollicino, struttura destinata all’accoglienza di minori gestita dalla Cooperativa stessa.
  • Recentemente la Fondazione è entrata in possesso, grazie ad una donazione dell’imprenditore Marco Mariotti, di un terreno nelle vicinanze del centro storico che dovrà diventare il “giardino di Compignano”, attrezzato a spazio verde con piantumazioni di alberi da frutto e sistemazione di arredi.
  • Quello della valorizzazione del paesaggio, anche a fini turistici, è uno degli obiettivi della Fondazione che, a tal fine, si sta interessando, insieme al Comune di Marsciano, alla riqualificazione della vecchia Fornace di Compignano e di San Fortunato oltre che, insieme a privati e alla parrocchia di Mercatello, alla valorizzazione della Chiesina della Madonna della Neve, situata a ridosso del Castello di Montelagello. Emergenze artistiche e architettoniche che potranno essere i cardini di percorsi turistici alla scoperta della bellezza che ha da offrire il paesaggio compignanese.
  • A questi progetti, in corso di realizzazione, si unisce uno scopo di fondo che è quello di sensibilizzare privati e istituzioni ad un certo modello di intervento sociale e di partecipazione. Partire da iniziative concrete per attivare sinergie virtuose e stimolare interesse sul presente e sul futuro del borgo di Compignano è il senso di questa avventura