Promozione
Promuovere le eccellenze del territorio, a vocazione prevalentemente agro-alimentare, è tra i primi obiettivi della fondazione.
In questo senso la riapertura, da parte della famiglia Coli, del negozio di generi alimentari, l’unico presente nel paese, e il recupero di ulivi secolari abbandonati da anni rappresentano il primo passo in questa direzione.
Nel negozio sono presenti a tutt’oggi, oltre ai generi alimentari di prima necessità, i prodotti tipici del territorio: lenticchie, cereali, legumi, vini, olio d’oliva, vari tipi di pasta di grano duro prodotta artigianalmente, farine derivate da grani antichi prodotte da coltivatori locali che stanno cercando di recuperare le antiche tradizioni, salse di verdura.
Gli antichi ulivi, curati e recuperati, forniranno tra qualche anno olio extravergine di primissima qualità. Piccole produzioni locali, attenzione alla genuinità delle materie prime, recupero delle antiche culture di coltivazione: questi i valori a cui la Fondazione darà il proprio sostegno per far conoscere ai visitatori la bontà dei prodotti locali e per incentivare la ripresa delle attività agro-alimentari, con particolare attenzione ai giovani imprenditori del territorio.